L’attrice romana Sabrina Ferilli, accompagnata sul palcoscenico da volti d’eccezione come Maurizio Micheli, regista della messinscena, e Pino Quartullo, è la protagonista di un’ironica e sorprendente commedia francese: titolo originale «Le Prénom», opera che ha già ispirato un film francese («Cena tra amici», 2012) e il remake italiano («Il nome del figlio», 2015), firmato da Francesca Archibugi.
SIGNORI… LE PATÉ DE LA MAISON
LA TRAMA – Una cena in famiglia con il marito, l’amico del cuore e i cognati nel calore delle mura domestiche, il profumo del cibo che con amorosa pazienza la padrona di casa prepara fin dal primo mattino aiutata dalla madre esperta e pignola, l’annuncio di un imminente lieto evento e il nome da scegliere per il nascituro, la voglia e il piacere di stare insieme, di dirsi tante cose non dette e forse tenute dentro per anni. Cosa c’è di più bello? Le sorprese non mancano e uno scherzo innocente e goliardico può rivelare realtà inaspettate ed imbarazzanti. E allora anche la più gustosa delle pietanze, come il paté che dà il nome al titolo, può cambiare sapore e diventare un vero pasticcio. La padrona di casa inizia a pentirsi di aver passato tante ore ai fornelli e dà sfogo a rabbie per troppi anni represse, ma ormai tutto è pronto: ci si può, anzi ci si deve mettere a tavola.
imovepuglia.tv e Fondazione Nuovo Teatro Verdi insieme per un progetto digitale sul gradimento del pubblico/i a teatro e in relazione al tema del coinvolgimento e dell’ampliamento dei pubblici oggi al centro del dibattito sulla produzione e la distribuzione culturale.
«L’Europa ha una politica coerente in merito perché è perfettamente consapevole del fatto che la mancata partecipazione culturale non è una perdita solo culturale, ma anche sociale ed economica» sostiene Alessandra Gariboldi, responsabile scientifica del progetto europeo Adeste sull’Audience Development. [Nova24]