Ieri sera all’interno del comitato elettorale di Marco Cataldo a PArabita è stato presentato il libro “La Comunicazione Politica di Nichi Vendola” a cura di Valentina Porcino.
Il libro fa riferimento al percorso politico dell’attuale Presidente della Regione Puglia in uscita che ha stravolto i canoni della comunicazione politica italiana. Si sottolinea il rapporto che lega le strategie di campaigning di questo personaggio politico con altri elementi quali il fenomeno della personalizzazione della politica, la crescente e recente tendenza alla “territorializzazione” della politica italiana e l’avvento di una nuova fase della comunicazione: quella della campagna elettorale postmoderna, inscindibilmente collegata alla diffusione dei nuovi media.
L’ipotesi da cui muove l’intera analisi è che, nell’odierna fase della comunicazione politica, caratterizzata da campagne elettorali permanenti, a vincere sia quella parte della politica più capace di interpretare un modello. Tale affermazione è rafforzata dalla riflessione secondo cui fenomeni come la personalizzazione ed il ritorno al localismo abbiano modificato e influenzato l’immagine e l’approccio di un leader ai propri elettori. E in tutto questo Barack Obama e l’esperienza americana sono esempi che che compariamo a Nichi Vendola.
2015-05-16