A bordo del treno storico per la Processione dei Misteri di Gallipoli

Durante la settimana Santa sono tanti i riti e le cerimonie che si svolgono nel Salento.
Una delle più suggestive è la Processione dei Misteri di Gallipoli che ieri abbiamo seguito grazie all’iniziativa dell’Associazione Aisaf Onlus di Lecce, che ha proposto un viaggio a bordo del treno storico Salento Express con l’intento di far conoscere ai turisti l’unica ferrovia in Italia che collega un’isola alla terraferma, l’antica tratta Lecce-Gallipoli.
Viaggiare a bordo del Salento Express ci ha consentito di ammirare le tappe dell’entroterra salentino da una prospettiva unica e affascinante, abbiamo vissuto l’emozione di attraversare le antiche tratte ferroviarie del Salento a bordo di un affascinante convoglio risalente ai primi del ‘900, in tutta comodità e supportati dalle guide che ci hanno intrattenuto e offerto prodotti gastronomici tipici salentini.
In perfetto orario il Treno ci ha condotto nel Porto di Gallipoli Vecchia per poi incammminarci verso la Chiesa del SS. Crocifisso, sul lungomare della città bella, per seguire la Processione dei Misteri.
Tantissima gente ha seguito con rigore una dei riti religiosi più conosciuti della tradizione salentina.
Accompagnati dalle struggenti marce funebri, i confratelli, in abito e cappuccio rosso e mozzetta turchese, portavano sul capo una corona intrecciata con erbe selvatiche e reggono i Misteri Dolorosi, le statue che raffiguravano i momenti della Passione.

Condividi: