Il Norman Atlantic arriva a Brindisi

C’è ancora tanto fumo e c’è quel freddo che non ha abbandonato il traghetto nemmeno per pochi minuti sin dal momento della tragedia, avvenuta lo scorso 28 Dicembre. Eppure, per il Norman Atlantic, oggi, si è chiuso un capitolo importante, e ha finalmente attraccato nel porto di Brindisi bloccando il suo sfortunato cammino rimorchiato dal Marietta Barretta e da altri due rimorchiatori.

Non è stato semplice fermarsi nei pressi della banchina di Costa Morena Nord tra il porto medio e il porto esterno. Le operazioni sono state difficoltose, così come del resto lo è stata tutta la vicenda che ha segnato inevitabilmente e negativamente la fine del 2014. Manovre delicatissime, proprio a causa del fumo che ancora viene fuori dal Norman Atlantic, ma che sono state svolte nella massima sicurezza anche a causa della presenza in città di numerosi stabilimenti industriali.

Noi siamo stati a Brindisi, per documentare questo passaggio importante che segna un confine tra le urla, il mare, il freddo e il traghetto in balia delle onde e un nuovo capitolo, quello in cui si cercherà la scatola nera. Il capitolo delle indagini e della ricerca dei nomi che mancano all’appello. Intanto, abbiamo ascoltato i brindisini che oggi sono stati spettatori della fine di questa triste vicenda e che hanno visto materializzarsi sotto i loro occhi una delle pagine che segneranno per sempre la storia del Mar Adriatico.

Condividi: