Questa mattina abbiamo visitato la bellissima e storica chiesa di Sant’Antonio da Padova, successivamente chiamata chiesa dell’Annunziata, all’interno del borgo antico del comune di Arnesano.
Rifatta alla fine del 1500 su una fabbrica medioevale e successivamente rimaneggiata e decorata, la chiesa è anche conosciuta e definita in paese come chiesa “piccinna”.
L’impianto della chiesa secondo molti studiosi pare risalire attorno al 1200-1400 e presenta archi a tutto sesto nella navata sinistra e nell’arco centrale.
L’interno conserva l’altare maggiore della metà del Cinquecento, opera di Giuseppe Zimbalo che la iniziò e di Gabrielle Riccardi che la portò invece a termine.
Di notevole importanza artistica è l’altare con la tela dell’Annunciazione(XVII secolo). L’edificio è dotato esternamente di una torretta del 1770, con funzione di orologio pubblico.
La signora Melina Lorenzo che gestisce attualmente la chiesa, che purtroppo non è più aperta al pubblico e alle funzioni religiose da un paio di anni, ci ha accompagnato verso questo bellissimo viaggio di scoperta di uno scrigno di rara bellezza e antichità nascosto all’interno del centro storico di Arnesano.
2014-11-28