Storia ed arte si incontrano nel borgo antico di Gallipoli, all’interno dello splendido Museo Civico E. Barba che ospita le opere di Luigi Manca, l’artista salentino reduce della mostra a Palazzo Vernazza a Lecce. L’ esposizione, inaugurata ieri sera, “Sulla carta – D’istinto” propone atmosfere surreali legate ai paesaggi marini, che ben si sposa con l’essenza gallipolina che la ospita in uno dei suoi contenitori culturali più belli.
La carta rappresenta da sempre l’elemento predominante in cui ricerca storica, creatività e tecnica pittorica si fondono. Oltre 20 opere in mostra di piccole e grandi dimensioni realizzate solo esclusivamente con carta in cui dietro a un particolare si nasconde un piccolo enigma da decifrare. Il lavoro delle sue mani completa la tecnica originale e ogni volta diversa come quelle realizzate con le bruciature sulla carta.
Le sue opere tutte di carta anche colorata fanno vivere gli spazi silenziosi della prestigiosa wunderkammern e le opere iniziano a raccontare, a vivere.
L’esposizione rientra nel programma culturale estivo che l’Amministrazione Comunale retta dal Sindaco Dott. Francesco Errico, con delega alla Cultura, ha dato avvio già a partire dal mese di giugno con l’esposizione Tracce di Paolo de Cuarto, anche alla luce del comprovato richiamo che detto genere di rassegne esercita sul pubblico nazionale einternazionale.
2014-07-20