Presentazione del Catalogo della IIa Biennale di Lecce
12 Maggio 2012 Castello Carlo V, Lecce
Si è svolta sabato 12 Maggio nelle sale del castello Carlo V a Lecce la presentazione ufficiale del Catalogo della IIa Biennale.
L’evento promosso dalle Officine delle Parole e dalla Galleria d’Arte Stomeo ha visto la partecipazione dell’economista Mauro Ragosta, dell’antropologa Elisabetta Opasich, del critico d’arte Pompea Vergaro e del professor Francesco Abate.
Unico nel suo genere, il catalogo della Biennale 2012 è per la prima volta realizzato da forze private. Il volume comprende, oltre la selezione delle opere dei 143 artisti che hanno aderito al progetto, un percorso fotografico che rimarca in maniera suggestiva il rapporto tra la città di Lecce e il suo cielo.
Prima di una lunga serie d’iniziative correlate al grande evento che perdurerà fino al 27 Maggio, la serata ha visto inoltre l’esibizione del duo “Saxaccordion”, formato dal sassofonista Fulvio Palese e dal fisarmonicista Alessandro Gazza. L’originale combo ha deliziato per oltre un’ora i presenti, disseminando suggestive contaminazioni e proponendo un repertorio che ha spaziato dal jazz alla musica popolare.