Satellite Lares, nato dalla mente di un salentino. Ciufolini spiega la missione

Conto alla rovescia per il viaggio in orbita del satellite Lares a bordo del lanciatore Vega. Il satellite, ideato da un team scientifico delle Università del Salento e della Sapienza, metterà alla prova la relatività di Einstein 13 febbraio 2012, finestra di lancio tra le ore 11.00 e 13.00 (ora italiana) base dell’Agenzia Spaziale Europea, Kourou, Guyana francese.
Dopo 25 anni di studi il satellite Lares (Laser Relativity Satellite) è finalmente pronto al lancio, alla base dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) di Kourou (Guiana). Il responsabile del team scientifico internazionale Lares (Italia, USA, Germania e Russia) e ideatore della missione è Ignazio Ciufolini, esperto di relatività generale all’Università del Salento.
Il satellite Lares ‐ progettato da Antonio Paolozzi e dal suo team della Sapienza (Scuola di Ingegneria Aerospaziale, Diaee-Dipartimento di Ingegneria astronautica, elettrica ed energetica e Crpsm‐Centro di ricerca progetto San Marco) ‐ metterà alla prova la teoria della Relatività generale di Albert Einstein e fornirà importanti determinazioni sulla dinamica della Terra e della sua crosta, utili sia per lo studio dei terremoti che per la verifica di effetti climatici globali quali lo scioglimento dei ghiacci emersi.

Condividi: