In un momento storico evidentemente difficile in cui le gesta del nostro premier e della maggioranza intera tentano tristemente di ingannarci prospettando un’Italia che non conosce sconfitte ma nemmeno limiti alle ipocrisie, ci consola sapere che c’è ancora qualcuno che invece di soffermarsi sull’immortalità di politici dalle politiche arretrate ma stranamente intramontabili, o di interrogarsi su una crisi economica che, nonostante i proclami TV, non accenna a risolversi, ha la fantastica idea di rilanciare una nuova Regione, la Regione Salento.
Verrebbe spontaneo a questo punto chiedersi come mai alcune realtà tra le più interessanti del nostro territorio, anziché provare a risolvere le problematiche che attanagliano le popolazioni del Sud, si concentrano su argomenti senza alcuna prospettiva.
Con quali risorse e mezzi le tre province del tacco d’Italia potrebbero competere nel mercato mondiale se non inserite in un “Sistema – Puglia” che dovrebbe teoricamente far riferimento ad un altrettanto “Sistema – Italia”?
Regione Salento quindi come risposta all’esigenza di sviluppo di un territorio o piuttosto come soluzione per appagare l’ego di qualcuno?
Riserviamo la risposta a chiunque voglia esprimere la sua, intanto, informiamo della manifestazione prevista per questo pomeriggio, venerdì 10 dicembre, a partire dalle ore 15.30, in Piazza Sant’Oronzo a Lecce.