Oltre un milione di download nei soli primi tre giorni dal lancio. Si chiama Viber ed è la nuovissima invenzione per telefonare da iPhone. L’applicazione può essere scaricata in pochissimi secondi dalla folta libreria di Apple Store e le telefonate effettuate tra dispositivi Apple con Viber installato saranno assolutamente gratuite. È sufficiente essere connessi su rete a o 3G per chiamare in qualsiasi parte del mondo, per tutto il tempo che si desidera, con una qualità audio altissima.
Viber non introduce nessuna tecnologia rivoluzionaria nel settore, al contrario, per le chiamate, sfrutta il classico protocollo VoIP, ovvero la comunicazione vocale attraverso Internet; Tuttavia, è già un fenomeno, poiché azzera tutte le procedure di registrazione e di configurazione richieste dagli altri software dello stesso genere.
Per utilizzare Viber sarà sufficiente inserire il proprio numero di telefono e confermarlo digitando il codice a quattro cifre ricevuto via sms. Fatto ciò, l’applicazione importerà automaticamente la rubrica da iPhone e verificherà quali numeri siano già iscritti nel database. Accanto a ogni contatto riconosciuto comparirà la dicitura “viber”.
L’applicazione può già essere installata su iPod Touch o iPad e sarà a breve disponibile anche per Android e Blackberry.