Brindisi2019 è Lecce2019: insieme per realizzare Eutopia

Ieri sera le strade del centro di Brindisi si sono animate di performance di musica, teatro, danza e spettacolo mettendo in scena talenti e conoscenze con un evento laboratorio e uno showcase di talenti delle peculiarità territoriali della città di Brindisi che ha coinvolto diverse realtà attive sul territorio, attingendo anche alla sua scena underground.
L’evento, che è stato realizzato in collaborazione con alcune delle associazioni attive in ambito culturale a Brindisi e provincia, oltre che col sostegno di Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese, è un evento targato Salento2019, un progetto territoriale finanziato dal Programma operativo interregionale POIn “Attrattori culturali, naturali e turismo” per REALIZZARE EUTOPIA, come recita il claim.

Da Piazza Vittoria sino al lungomare e alla scalinata Virgilio, linguaggi artistici differenti hanno sfilato per il centro della città contaminando le strade di allegria e brio, coinvolgendo gli ospiti presenti per le strade.
Lo spettacolo ha preso vita con i Luminal Fire Play, giocolieri a tempo pieno, come amano definirsi. A loro infatti è toccato il compito di guidare e scaldare gli animi del pubblico fino al lungomare, dove subito dopo è stata la volta della compagnia Thalassia con un suggestivo reading teatrale a cura di Luigi D’Elia e Franco Romanelli.
Alle 21 in punto, mentre, la staffetta è passata ai Rinoplastici. Il gruppo, capeggiato da Gianluigi Cosi, cantautore brindisino attivo sin dalla metà degli anni Novanta che vanta un ricco bagaglio di esperienze è oggi la voce di questo progetto musicale dedicato al cantautore calabrese.
Alle 22, invece, il lungomare di Brindisi si è scaldato sulle note della pizzica sanvitese de La Taricata, ensamble formato da ben tre generazioni di musicisti che nel loro repertorio propongono un ricco repertorio di musiche e canti tradizionali, spesso rielaborati, ma che conservano la propria natura popolare.

Condividi: