“A volte tra il fare e il ricevere un regalo c’è poca differenza” e Chiara Civello, cantautrice romana, protagonista del pomeriggio prenatalizio nella Casa Circondariale di Borgo San Nicola di Lecce, nonchè autrice di queste parole, oggi, ha fatto un grande regalo ai detenuti leccesi. Ha regalato loro, attraverso la sua voce melodica, un momento di musica.
La musica che scalda il cuore, quella del Natale. Il concerto, dedicato in particolar modo alle donne detenute, è stato organizzato da Made in Carcere (di Officina Creativa s.c.s.), cooperativa no profit che opera con l’obiettivo di regalare una seconda opportunità, tramite un’iniziativa sostenibile, alle detenute della Casa Circondariale leccese, coinvolgendole nella creazione di oggetti con tessuti di recupero.
Chiara Civello è attualmente in tour per presentare il suo disco, e la tappa a Lecce, è stata senza ombra di dubbio, una delle “fermate” di percorso più intime ed emozionanti. E’ stata proprio lei a raccontarci la sua emozione, dovuta alla location ma anche alle sue origini pugliesi che la legano indissolubilmente al nostro territorio. Il pubblico non è stato quello dei club, e nemmeno quello dei teatri.
Il pubblico erano i detenuti, che per un giorno, nel loro percorso di riconquista di una nuova vita, potranno vivere e sentire attraverso le note e la calda voce della cantautrice, seduta al pianoforte e non solo, lo spirito del Natale e la bellezza di qualcosa di artistico che riporta alla normalità facendo volare libera la fantasia con il potere delle canzoni.
2014-12-22