Il Festival della Notte della Taranta è arrivato alla sua conclusione. La tappa di Cutrofiano è l’ultima dell’edizione 2010. I protagonisti di questa serata sono: i Taranta Social Club, gli Ariacorte e l’Officina Zoè.
Il gruppo Taranta Social Club nasce dalla convergenza di diverse esperienze artistiche, professionali e individuali che vanno dalla profonda conoscenza dei più importanti aspetti culturali e tradizionali salentini, alla decennale esperienza nella musicoterapia.
Gli Ariacorte, gruppo etno-folk salentino nato nel 1996 da musicisti e appassionati attivi da alcuni anni nel campo della ricerca e della riproposizione della tradizione popolare della propria terra. Il loro obiettivo è quello di esaltare la vivacità e la spontaneità che nei secoli hanno caratterizzato la musica popolare, utilizzando degli stilemi ricercati e originali.
L’Officina Zoè è stata parte attiva e autentico lievito del movimento salentino di riscoperta della musica popolare sin dai primi anni ’90, quando Lamberto Probo, Donatello Pisanello e Cinzia Marzo l’hanno fondata. L’aspetto più interessante del loro lavoro è il rinnovamento del repertorio delle pizziche attraverso composizioni originali che rispettano lo spirito della tradizione. L’Officina Zoè ha collezionato numerose collaborazioni artistiche in campo teatrale (con Pamela Villoresi, Teatro Argot, Domenico Carli), cinematografico (con Edoardo Winspeare, Pippo Mezzapesa) e musicale (Ominostanco, Don Moye, Baba Sissoko).
2010-09-12