La sosta per gli impegni delle Nazionali è un’occasione in più per ricarire le batterie in attesa delle ultime otto partite di campionato. Ne è consapevole anche Gigi De Canio che spiega in che modo il suo Lecce sta sfruttando lo stop del campionato per prepararsi a Lecce-Udinese del prossimo 3 aprile : “Abbiamo sfruttato questa sosta per lavorare sulla quantità da un punto di vista atletico, come previsto nella fase di programmazione iniziale e questo ci sarà anche utile per ricaricare le batterie. La mia squadra in questo periodo, da un punto di vista nervoso, essendo consapevole della sua dimensione non ha avvertito un’eccessiva carica a livello nervoso. La pressione umenta, però, in questo finale di campionato nel quale devi sbagliare il meno possibile, avendo meno gare a disposizione”.
Sulla lotta salvezza il tecnico di Matera ha le idee chiare: “Lecce, Brescia, Cesena e ultimamente anche il Parma hanno dato dei segnali di una certa vitalità e questo senza guardare i risultati. Tutte queste squadre sono nella condizione psico-fisica migliore per il rush finale. La lotta per la salvezza riguarda anche la Sampdoria, perché tre punti di vantaggio si spossono sprecare perdendo una partita e non sono un margine che può far stare tranquilli.
Il ritorno in campo di David Di Michele sarà una pedina importante nelle ultime otto partite di campionato: “E’ l’unico che è un po’ indietro fisicamente rispetto agli altri, ma con la prossima settimana dovrebbe riuscire ad andare allo stesso ritmo del gruppo e poi bisogna vedere come di comporterà in campo. David è uno degli elementi con maggiore esperienza e poi le sue caratteristiche sono la cosa più importante per il nostro gioco”.
Un’ultima battuta è per l’Udinese prossimo avversario in campionato dei giallorossi: “Sono in corsa per lo scudetto e per me il loro inizio di campionato non al top era solo un qualcosa di momentaneo perchè credo nel lavoro a lunga scadenza”.