Nell’ ambito del progetto Dicet-InMoto-Orchestral è stato organizzato il meeting relativo ai progetti di formazione portati avanti da ricercatori e formandi.
Il seminario, che continuerà anche nella giornata di domani all’interno del Seminario Diocesano in Piazza Duomo a Lecce, è volto all’illustrazione delle nuove tecnologie che il progetto Dicet sta sperimentando al fine di una fruizione interattiva ed intelligente degli attrattori e del patrimonio culturale del territorio italiano.
Le nuove tecnologie in fase di sperimentazione si basano sulla creazione di applicativi che agevolano il visitatore nell’esplorazione turistica e che raccontino il territorio in un’ottica nuova e dinamica.
Tre le nuove applicazioni presentate oggi:
-Deep Trip, un’app che facilita la scoperta del territorio, dando informazioni informazioni culturali e artistiche attraverso un sistema di ricerca semantica e un sistema di diffusione social.
-Story Telling Manager, un meccanismo che aiuta la creazione di storie che raccontino il territorio, una piattaforma dove reperire le informazioni in grado di cercare aggregare e pubblicare contenuti.
-TaleIt, un canale privilegiato per la fruizione di storie, fruibile attraverso un’app dedicata in grado di trovare storie intorno all’utente