Ultimo giorno per Florarte 2014, il primo concorso internazionale di Arte Floreale che si tiene a San Pietro in Lama. Le strade del piccolo paesino a pochi km da Lecce sono popolate di visitatori, curiosi e turisti che sotto il sole di ina domenica di primavera, respirano gli odori e ammirano i colori delle splendide composizioni esposte per le vie del centro da vivaisti, floricoltori, associazioni ecc…
Il Museo Caroli nel centro di San Pietro ospita la kermesse cui partecipano due squadre Norvegesi, due squadre dell’Ucraina, due squadre della Siberia, tre squadre Italiane, un team dalla Finlandia, uno dalla Latvia, uno dalla Russia, ed infine, uno dalla Lituania.
L’originale progetto nasce da un’idea di professionisti con l’obiettivo comune di realizzare un evento di respiro internazionale, diretto ad arricchire la conoscenza dell’Arte come autentica espressione di nobile manualità, di gusto del bello estetico e del piacere sensoriale.
L’evento, primo in Italia sul generis, è stato creato con la prerogativa che scambi culturali e modi diversi di lavorare possano aumentare il bagaglio culturale di ciascuno, mettendo a confronto i vari artisti.
A organizzare l’evento l’International Floral School “L’Altralinfa” di San Donà di Piave (Ve), “la Bottega del Fiore” di San Pietro in Lama e l’architetto Salvatore Coroneo. Ancora una volta il Salento viene scelto come palcoscenico di una manifestazione di carattere internazionale che diffonderà la bellezza del nostro Barocco Leccese, tema del concorso floreale, nel mondo.
2014-04-27