A Campi Salentina il convegno organizzato dal Gal Terra d’Arneo sul tema della promozione della lettura, della cultura e dell’editoria nel nostro territorio. Cosimo Durante, Presidente del Gal, spiega: “L’audacia dell’incontro. Il territorio sviluppa cultura” è il confronto dedicato alla promozione della lettura nell’ambito degli scenari culturali futuri che qui a Campi Salentina si intrecciano alla Città del Libro”.
Il convegno tematico, organizzato dal Gal Terra d’Arneo, ha visto tanti opinion leader a confronto nella Sala Giunta del Comune di Campi quali Liviano D’Arcangelo, Assessore Industria Turistica e Culturale, Regione Puglia, Ludovico Solima, Docente di Economia e gestione degli enti culturali presso Seconda Università degli Studi di Napoli, Fabio Del Giudice, Associazione Italiana Editori, Vincenzo Santoro, responsabile Dipartimento Cultura e Turismo dell’ Associazione Nazionale Comuni Italiani, Ledo Prato, Segretario Generale dell’Associazione Mecenate 90.
Il Presidente del Gal Terra d’Arneo, Cosimo Durante sottolinea: “Abbiamo riuniti gli uomini di cultura che in questi anni hanno messo le loro esperienze virtuose a servizio della comunità, crediamo che ripartire insieme sia possibile in vista della Città del Libro”. Per @Ledo Prato, segretario generale dell’Associazione Mecenate 90: “La scommessa del territorio deve necessariamente puntare sulla cultura e fare rete, solo unendo le competenze è possibile cambiare rotta”. Vincenzo Santoro, responsabile dipartimento cultura e turismo dell’associazione nazionale Comuni italiani ribadisce un dato: “Non possiamo non tener conto che la Puglia è un fanalino di coda in termini di lettori, dobbiamo capire in che modo le fiere dedicate ai libri possono intervenire per sanare questa emergenza”. A tal proposito, il presidente di Più Libri più Liberi, Fabio Del Giudice, spiega: “Noi abbiamo puntato sull’editoria indipendente e la letteratura sommersa.”
2015-09-18