IMPRONTE MUSICALI – Premio “Francesco Marco Attanasi” è il concorso canoro che nasce, con la sua prima edizione nel 2015, in occasione del 10° anniversario della scomparsa del giovane musicologo soletano, per il volere dell’Associazione ONLUS che porta il suo nome.
La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, vedrà sfidarsi in una gara canora giovani talenti, salentini e non, con l’obiettivo di ricordare Francesco attraverso quello che era il suo mondo: le note musicali. L’ambizione, forse fin troppo elevata, è quella di riprendere il suo cammino seguendo le “impronte” che lui stesso ha lasciato nella sua, seppur brevissima, esistenza terrena.
L’occasione della gara canora, poi, farà da cornice all’assegnazione del Premio “Francesco Marco Attanasi”. Lo stesso premio nasce con l’idea di dare un riconoscimento pubblico ad un personaggio pugliese che abbia ottenuto popolarità in ambito musicale, sportivo, culturale, economico e via via discorrendo e che abbia portato “alto” il nome della Puglia.