La mia prima visita al Museo Sigismondo Castromediano

La prima visita al museo non si scorda mai!
Grazie all’opportunità offerta da Axa Cultura tutte le scuole salentine nel corso dell’anno scolastico 2014-2015 potranno cogliere quest’opportunità e accedere gratuitamente a tutte le attività didattiche organizzate all’interno del Museo Sigismondo Castromediano di Lecce.
Questa attività è pensata in modo particolare per gli alunni di scuola primaria che per la prima volta visitano un museo, ed è costruita in modo da coinvolgerli attivamente e da favorire la loro attitudine alla scoperta.
Per far sì che l’esperienza per i bambini non sia noiosa, la visita nel museo è stata organizzata come una piccola caccia al tesoro, durante la quale gli alunni hanno la possibilità di vivere il museo come un luogo di esplorazione. Al termine della visita i bambini si sono spostati all’interno del laboratorio didattico che oggi prevedeva una ricostruzione dei vari percorsi del museo su una mappa emozionale, nella quale i bambini inseriscono disegni e ritagli, e colorano le varie sale a seconda del colore identificativo del percorso.
L’obiettivo del laboratorio è quello di favorire l’esplorazione e la scoperta e far conoscere la storia del proprio territorio attraverso le collezione del Museo; inoltre si insegna l’uso dello spazio e si impara ad orientarsi tra i vari percorsi di visita.

Condividi: