La Notte della Taranta 2016. Parte da Corigliano d’Otranto il Festival itinerante

Con Antonio Amato Ensemble e i Tamburellisti di Torrepaduli parte il Festival itinerante de La Notte della Taranta 2016 e come tradizione vuole parte da Corigliano d’Otranto per attraversare tutta la Grecìa Salentina e non solo, fino al Concertone finale del 27 agosto a Melpignano.

La conferenza stampa sulle terrazze del bellissimo Castello di Corigliano d’Otranto rappresenta, ogni anno, un momento di riflessione su quanto è stato fatto in diciannove anni e quanto ancora si può fare sul territorio e all’estero attraverso l’identità, la tradizione, la storia, l’anima del Salento. A portare l’atmosfera di festa la banda dell’associazione musicale Grecìa Salentina, la Famiglia Ciurlia di Taurisano, il cui progetto nasce nel 2015 fortemente voluto dai figli e dalla moglie di Vittorio Ciurlia per rendere omaggio ad una vita di composizioni artistiche del capostipite. Anche il cantore più anziano del Salento, Giovanni Avantaggiato, 92 anni, che vive proprio Corigliano d’Otranto, ha proposto un canto della tradizione popolare della sua zona. Insieme a lui, sulle terrazze del castello ‘De Monti ci saranno figlio e nipote, tre generazioni che si incontrano, unite dall’amore per le tradizioni della propria terra.

Il Festival itinerante de La Notte della Taranta: 16 tappe in Grecìa Salentina, oltre a Lecce, Galatina, Alessano e per la prima volta Acaya, oltre 400 artisti coinvolti per un totale di 44 spettacoli, una data fuori Festival a TorrePaduli per valorizzare la Notte delle ronde d’intesa con il Comitato Festa di San Rocco e una novità che caratterizzerà questa edizione: Altra Tela. Alla tradizionale ragnatela musicale del festival, infatti, nell’edizione 2016 si affiancheranno sei spettacoli di “Altra Tela”: piazze d’ascolto rivolte ad un pubblico diverso e in una dimensione più intima.

Condividi: