Nel laboratorio Sweet Cake a Lecce abbiamo incontrato Mauro Castano, uno dei protagonisti di “Cake Boss” il reality show made in Usa, in onda ogni giorno su Real Time, per la prima volta nel Salento.
Italo americano, originario di Altamura, è il cognato e braccio destro di Buddy Valestro del “Carlo’s Bakery” la famosissima pasticceria del New Jersey, dove esercita il ruolo di capo- decoratore realizzando più che torte opere d’arte. Nel capoluogo salentino, il cake designer più famoso al mondo ha insegnato a 19 allievi le tecniche di decorazione dolciaria: dalla realizzazione di un cake topper a due piani alla decorazione con sac-a poche con ghiaccia reale, ai fiori fatti a mano.
Ai nostri microfoni il Cake boss ci racconta come si è avvicinato a questo mestiere lasciando quello di carpentiere che ha esercitato fino alla fine degli anni ’80.
Dulcis in fundo una rivelazione: oltre alle torte monumentali, Mauro Castano produce nella pasticceria di Hoboken il pasticciotto leccese con le varianti di ricotta e cacao. A suo dire il suo è il più buono ma noi aspettiamo che assaggi quello salentino.
2014-04-17