Questo pomeriggio la Galleria del Convitto Palmieri di Lecce, ha inaugurato due bellisime mostre, diventando così un vero e proprio corner e contenitore dove artisti locali e talenti salentini possono dare spazio alla loro personale e raccontarci di sè.
Roberto Bergamo ha inaugurato la sua mostra d’arte cotemporanea dal titolo “A-Tra-verso”, a cura di Monica Taveri.
La presentazione della rassegna che sarà aperta al pubblico sino al prossimo 3 gennaio 2015, è stata affidata al docente dell’Accademia di Belle Arti di Lecce Glauco Lendaro Camiless.
L’artista ci introduce con la sua rassegna in un mondo fatto di forma e sostanza, quello del Libro d’artista, dove le parole diventano veicoli di fantasia e le immagini spunti di riflessioni atemporali, dove la percezione, passando attraverso tutti e cinque i sensi, viene stimolata attraverso l’infinita tipologia dei materiali utilizzati.
Nella sua mostra Roberto Bergamo coniuga la passione per la parola con quella per l’immagine: non a caso sulla pagina dipinta spesso appare la scrittura, prima manifestazione di autoconfessione, specchio dell’impulso interiore.
L’arte rappresenta per l’artista stesso l’esperienza, il libro d’artista un attraente palcoscenico e gli attori raccontano storie di ordinaria quotidianità.
Quasi contemporaneamente all’inaugurazione della mostra di Roberto Bergamo, la Galleria dell’Ex Convitto Palmieri, è stata protagonista della presentazione di un’altra interessantissima mostra: “Albania fronte dimenticato della grande guerra”.
La mostra che nasce in occasione del centenario della Grande Guerra, è organizzata dal Cesram, con il Patrocinio dell’Università del Salento, Intercultura e la Provincia di Lecce e sarà visibile al pubblico sino al prossimo 9 gennaio.
2014-12-19