L’ottava edizione di OFFF – OTRANTO FILM FUND FESTIVAL organizzata dal Comune di Otranto con la Fondazione Apulia Film Commission e l’Istituto di Culture Mediterranee e diretta da Luciano Schito, si è chiusa con successo registrando una grande affluenza di pubblico. La serata finale è stata presentata dall’attrice Matilde Gioli, uno dei talenti più promettenti del cinema italiano, scoperta da Paolo Virzì ne Il capitale umano.
La giuria, presieduta da Stefania Rocca e composta da Alessandra Acciai, Luca Lionello, Giorgio Magliulo, Edoardo Winspeare, ha assegnato l’ADRIATIC IONIAN MOVIE a Sole alto (Croazia, Slovenia, Serbia, 2015) di Dalibor Matanic.
La giuria dei critici, composta da Luigi Abiusi, Luca Bandirali, Massimo Causo, Anton Giulio Mancino ha assegnato il PREMIO DELLA CRITICA a Krom (Albania, 2015) di Bujar Alimani.
Il PREMIO UNISALENTO 2016, assegnato dalla giuria composta da studenti selezionati dal corso di Laurea di Cinema, Fotografia, Televisione, Scienze della Comunicazione, Università del Salento coordinata da Luca Bandirali va a Smac (Grecia, 2015) di Elias Demetriou.
Il PREMIO SPECIALE DELLE GIURIE è assegnato a Non essere cattivo di (Italia, 2015) di Claudio Caligari.
Offf termina con una emozionante “Preghiera in mare”, concerto per il Mediterraneo con Raffaele Casarano, Stefano Cenci e Stefania Rocca.