Per Parco in Festa la Sagra Agreste 2011 a Corsano

Nel suggestivo scenario di località Pozze nel Cuore del Parco Naturalistico Otranto S. M. di Leuca, tra muretti a secco, si sono gustati tutti i piatti della tradizione culinaria corsanese e salentina. I sapori della cucina “Agreste” riserva un posto di particolare rilevanza ai piatti a base di verdure e ortaggi, come melanzane, zucchine, peperoni, cipolle, preparati secondo le più antiche ricette della cucina salentina, gustati tra i carrubi, il profumo del timo selvatico nei viottoli in pietra della zona Pozze.

La regina delle pietanze è sicuramente la “Paparotta”, uno stufato di pane raffermo fritto, legumi e verdure dal sapore unico, tra le altre specialità non manca la pasta alle cime di rapa e con la ricotta forte, la massa con i ceci, le varietà di pesce fritto, le grigliate di carne, polpette, carne di cavallo, le pittule, i dolci tipici, lo spumone e tanto altro ancora.

Momento clou della manifestazione è riservato all’intrattenimento musicale con canti e balli della pizzica salentina interpretata dagli ZOE’ il gruppo guidato da Lamberto Probo, riconosciuto in tutto il mondo come tra i più rappresentativi e importanti del genere musicale.

Condividi: