Porto turistico di Otranto: firmato l’accordo di programma con la Regione Puglia| InOnda WebTv

Con la sottoscrizione dell’accordo di programma tra il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il Sindaco Luciano Cariddi, avvenuta il 3 settembre 2016, si chiude definitivamente la procedura amministrativa, durata circa 9 anni, per la realizzazione del nuovo porto turistico di Otranto.
Sono intervenuti all’incontro anche il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Prof. Claudio De Vincenti, e il Presidente della Società Italiana per Condotte d’Acqua spa, Ing. Duccio Astaldi.

Si dichiara soddisfatto il Sindaco Luciano Cariddi per essere riusciti a portare a compimento quella che è stata una vera e propria impresa:

”Un impegno, questo, assunto con al Città sin dall’inizio del nostro primo mandato, essendo un tema dibattuto da circa 50 anni.
Voglio ringraziare quanti hanno contribuito all’enorme lavoro di questi anni: il Consiglio dei Ministri che ha consentito di dirimere la vertenza con il Ministero ai Beni Culturali, garantendo così la fattibilità dell’opera; l’attuale giunta regionale che ha saputo dimostrare un nuovo approccio politico e amministrativo sulla questione, risolvendo le non poche ambiguità registrate con la precedente; il settore demanio della Regione Puglia per la puntuale competenza con cui ha condotto la procedura; i nostri uffici comunali che hanno seguito i lavori in questi lunghi anni; tutti i tecnici e professionisti che hanno fornito il proprio contributo al progetto e seguito l’iter autorizzativo. Ma un ringraziamento particolare credo sia doveroso nei confronti della Società Italiana per Condotte d’Acqua spa, nelle persone del Presidente Duccio Astaldi e dei suoi collaboratori che hanno creduto in tale opera sin dal lontano 2007, anno in cui ci fu proposto il progetto, nonostante le difficoltà procedurali incontrate e la mutata situazione economico-sociale che si registra oggi nel Paese, continuando a mantenere l’impegno di un investimento che è calcolato intorno a circa 45 milioni di Euro.
La nostra amministrazione che molto ha investito in questi anni nelle politiche della portualità, realizzando interventi utili non solo per il diportismo nautico, ma anche per la pesca, per le attività connesse e per una riqualificazione generale di tutta l’area, sta ora indirizzando la propria attenzione all’esigenza di infrastrutturare l’attuale banchina del molo San Nicola con opere a terra e attività di dragaggio nello specchio acqueo antistante, in modo da riuscire a ripristinare i collegamenti con traghetto da Otranto verso l’Albania e la Grecia, oltre che per meglio ospitare le navi di mini crociere che annualmente giungono.
A tal fine, è stato già concluso un protocollo d’intesa con le Città di Ostuni e di Trani insieme alle quali si propone, a valere sulle risorse previste nel patto per la Puglia, una progettualità che interesserà i rispettivi porti”.

Abbiamo intervistato Luciano Cariddi, Sindaco di Otranto, Prof. Claudio De Vincenti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce, Dario Stefano, Senatore della Repubblica, Stefano Minerva, Sindaco di Gallipoli.

Condividi: