Lo scorso sabato, 4 maggio 2013, nella suggestiva cornice di Palazzo Turrisi, a pochi passi dal Duomo di Lecce, ha preso il via “Prelude” , Percorso Artistico e Culturale dedicato al Sostegno dei Diritti Umani, contro ogni forma di Tortura e Violenza, studiato come ” Forum” di interventi, il più “plurali” possibile, con una varietà di linguaggi espressivi e di analisi culturali, filosofiche, antropologiche, politico-sociali.
Prelude, organizzato da Idearte, in collaborazione con Amnesty International, Vernaleone&Partners e FormaMentis, ha come fulcro il progetto in 12 tele, ideato dal pittore salentino Luigi Cannone e dall’esperta d’arte Rosanna Gesualdo, in cui è stato elaborata la visione ideologica sull’intreccio psicologico, quasi perverso, l’impasse del dramma della violazione dei Diritti Umani. Il male tutt’oggi dilagante e spesso sottaciuto.
I lavori sono stati aperti con il Convegno: “Violenza sulle Donne: il Crimine che ogni uomo deve combattere”, con la moderazione del giornalista Gaetano Gorgoni, e l’intervento di: Luigi Cannone Pittore, critico d’arte Marcello Ippolito, Elisabetta Opasich antropologa e psicopedagogista; sociologo Luigi Spedicato dell’Università del Salento, avv. Dino Mangialardi, responsabile Amnesty International della circoscrizione Puglia e Basilicata; Salvatore Cosentino, Procuratore della Repubblica di Locri, Vice sindaco del Comune di Lecce Carmen Tessitore, l’europarlamentare Raffaele Baldassarre, assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini.
La 2° tappa, che ha trattato il tema : “l’individuo, il viaggio nelle sue paure e nelle stanze del diverso”, si è svolta nei locali del “Womb”, a Cavallino, con l’anteprima del Vernissage, presentata in modo insolito: La parola ha ceduto il passo all’ascolto , attraverso la percezione del reale, con performance di teatro sperimentale, musica e contaminazioni multimediali, a cura della violinista Vanessa Castellano, con la partecipazione dell’attrice Francesca Diletta Bortone, il polistrumentista Andrea Senatore e il video performer Valerio Calsolaro. Un percorso in cui la percezione del reale è passata attraverso il “sentire”, coinvolgendo i 4 sensi, con specalità food di mare e tartufo e vini pregiati. Ad arricchire Prelude, uno straordinario” fuori programma” musicale, con l’esibizione del maestro Roberto Paci Dalò. “Prelude” si concluderà il prossimo 26 giugno, nella “Giornata internazionale contro ogni forma di tortura”, al Teatro Romano di Lecce con il concerto — spettacolo, in beneficienza dal titolo “Prelude: Libere Tutte, Liberi Tutti”.
2013-05-07