SALENTO a pAarte 1^ puntata – Marisa Grande
video e montaggio: Fabrizio Palombella – Lucio Toma
Marisa Grande ha studiato a Lecce presso la locale Accademia di Belle Arti e ha insegnato fino al 1998 Disegno e Storia dell’Arte nel Liceo Scientifico “De Giorgi” della stessa città.
Ha iniziato la sua attività artistica negli anni Settanta collaborando con la nota casa orafa Unoaerre di Arezzo.
Studiosa di astrofisica, ha sviluppato un linguaggio pittorico originale, la Synergetic-Art, che trova la sua piena espressione nel “meta-realismo”.
La sua elaborazione pittorica, pur ponendosi sulla scia dei movimenti del Novecento che hanno saputo coniugare arte e scienza, ha orientato l’arte verso un “nuovo umanesimo”, in virtù di una ricercata pluridisciplinarietà di origine classica, che nell’opera d’arte è espressiva della totalità dell’essere e dell’armonia implicita nel cosmo.
La sua filosofia, che parte da una costellazione di idee orientate alla conoscenza dei segreti dell’universo e degli “infiniti universi” che lo compongono, dal 1990 è stata sintetizzata nel manifesto della Synergetic-Art, che corrisponde alla base teorica dell’omonimo movimento culturale pluridisciplinare.
Marisa Grande, presente nel tempo in molte pubblicazioni d’arte di prestigio, ha esposto in numerose rassegne e manifestazioni italiane ed estere, riscuotendo sempre i favori della critica e il consenso del pubblico, conseguendo premi e riconoscimenti di elevato livello internazionale.
Ha pubblicato libri di poesia, di pedagogia e di arte, nei quali ha trattato in particolare di simbologia e di paleo- archeoastronomia.