L’Assessorato all’istruzione e politiche giovanili del Comune di Soleto e il Comando di Polizia Locale, in collaborazione con Automobili Club Lecce e il Comitato operativo Polizia Locale del Salento, organizzano martedì 24 maggio l’incontro pubblico “Rispetta la vita. La sicurezza ci sta a cuore”. Una giornata di sensibilizzazione, con interventi e testimonianze dirette, per promuovere la prudenza, la prevenzione alla guida e conoscere da vicino la nuova legge sull’omicidio stradale, entrata in vigore il 25 marzo scorso.
La manifestazione, che coprirà l’intera giornata di martedì, prenderà il via la mattina con l’incontro riservato alle classi dell’Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino”. Alunni e genitori saranno i protagonisti di un percorso dedicato alla sicurezza stradale dei bambini, promosso all’interno della campagna di sensibilizzazione “TrasportACI Sicuri”, attivata nel 2010 da Automobili Club d’Italia (Aci). All’incontro prenderanno parte: Teresa Elvira Sambati (direttrice Aci Lecce), Domenico Angelelli (vicecomandante Polizia locale di Galatina) e Giuseppe Tundo (Federazione motociclistica italiana).
A partire dalle 18.30, la corte di Palazzo Carrozzini ospiterà l’incontro pubblico sul tema della sicurezza stradale. Il convegno mira a diffondere tra gli automobilisti, in particolare tra i più giovani, la cultura della guida sicura, affrontando i principali e più diffusi illeciti commessi su strada.
Particolare attenzione sarà posta al nuovo reato di omicidio stradale, da pochi mesi in vigore, che prevede tra i suoi punti principali il carcere da 8 a 12 anni, fino a 18 nei casi più gravi, l’arresto in flagranza obbligatorio, i prelievi coattivi per stabilire se il guidatore è sotto effetto di alcol o droga. Le novità della legge non riguardano solo i pirati della strada, ma anche coloro che commettono infrazioni diffuse, come per esempio chi sorpassa con la striscia continua o dove ci sono le strisce pedonali.
L’incontro vedrà la partecipazione dei principali comandi di Polizia locale della Provincia, sempre più in prima linea nel delicato ruolo di accertare e prevenire i sinistri sul territorio. Interverranno: Donato Zacheo (Comandante della Polizia Locale di Lecce e presidente del Comitato Operativo Polizia Locale del Salento), Giuseppe Parisi (Vicecomandante della Polizia locale di Gallipoli) e Domenico Angelelli (Vice comandante Polizia locale di Galatina).
Non solo educazione e formazione, ma anche solidarietà e generosità. Alla serata prederanno parte le associazioni “Francesco Attanasi Onlus” di Soleto e “Gigi & Stefy Moschettini. Angeli tra cielo e terra” di Carpignano Salentino – testimonianze dirette di incidenti mortali e di impegno sociale – e Fratres Puglia, rappresentata dal presidente Antonio Spano, associazione che opera nel campo della donazione del sangue da ormai quarantacinque anni.
Al termine dell’incontro saranno effettuate delle simulazioni sugli effetti alcolemici alla guida, tramite prove dirette e alcol test.