Si conclude con una tre giorni di seminari, incontri, presentazioni di libri e spettacoli, il progetto, durato due anni, “La taranta nella rete”, organizzato dal Comune di Melpignano (Le) e dall’Istituto Diego Carpitella, nell’ambito del programma Rete dei Festival aperti ai giovani, promosso dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e sostenuto dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni.
Il programma parte con un seminario sulle “fonti sonore” . Venerdì 29 ottobre (ore 20 — ingresso gratuito) presso il Cinema Elio di Calimera Sergio Torsello e Vincenzo Santoro incontrano l’attore e antropologo Brizio Montinaro che, a seguire, proporrà lo spettacolo “Danzare col Ragno”, un itinerario di lettura tra i testi storici del tarantismo nel Mezzogiorno e in Spagna.
Sabato 30 Ottobre (ore 18 — ingresso gratuito) presso l’ex Convento degli Agostiniani di Melpignano si terrà un seminario su “Canti di lavoro e canto sociale in Puglia” a cura di Gianni Amati. Alle 20 sarà proiettato il documentario “Muretti a secco. Voci di Puglia” di Francesco Sossio Sacchetti. Dalle 21 ci sarà lo spettacolo “Memorie della Terra. Racconti e canti di lavoro e di lotta del Salento” e la presentazione del libro/cd (Squilibri) tratto da esso con la partecipazione di Antonella Cazzato – CGIL Lecce.
Lunedi 1 Novembre (ore 18 — ingresso gratuito) a Melpignano la Taranta nella Rete si conclude con la presentazione della Mappa Sonora a cura dell’Associazione Culturale Follevola, e del libro Sui patrimoni immateriali del Salento e del Gargano (Squilibri), che propone un estratto delle cinque tesi vincitrici del concorso La Taranta Laureata, un bando per tesi di laurea rivolto a tutti i giovani che studiano la musica popolare, dedicato a laureati, laureandi e dottorandi che tra il 2006 e il 2009 hanno curato tesi sul tema “La Notte della Taranta e il patrimonio etnografico locale”. Al libro è allegato anche un cd che racchiude invece quattordici brani delle band che hanno partecipato al concorso Note per la Notte che ha concesso ad alcune di loro di esibirsi sul palco del festival La Notte della Taranta nel 2009 (Iubal Collettivo Musicale, Dj Bellezza e Rione Junno) e nel 2010 (Ri Briganti Band, Kachupa Folk Band e Joe Petrosino & Rockammorra Band).
Alle 19.45 sarà proiettato Musikì. Suoni e visioni del territorio 2009-2010, prodotto da Bigsur, Officina Visioni e Archivio Cinema del Reale. Scoprire un territorio filmando, attraversare luoghi e incontrare persone.
Alle 21.15, infine, concerto del Massimiliano Morabito Ensemble, guidato dall’organettista di Cisternino, che presenterà i brani del suo lavoro discografico “Sendë nà rionettë sunà”. Il Concerto sarà anche l’occasione per ricordare, a pochi giorni dalla sua scomparsa, il grande cantore Uccio Aloisi.