Nuovi media e sfide del futuro. L’uso che le nuove generazioni fanno e faranno dei social network.
Sono state queste le premesse del convegno che si è svolto venerdì 13 aprile presto l’Istituto Massimo di Roma dal titolo: “Dalle parabole a twitter”.
Un’occasione per riflettere e discutere insieme sulle sfide e le nuove opportunità che le nuove tecnologie della comunicazione presentano alla nuova evangelizzazione.
Molti i giovani presenti, in gran parte studenti, i diretti interessati che quotidianamente fanno uso di questi nuovi strumenti che in maniera immediata permettono di comunicare con tutto il mondo, di scambiarsi idee, opinioni, informazioni, in tempo reale e per così dire in diretta.
La tavola rotonda è stata aperta dal Rettore dell’Istituto, P. Francesco Tata che ha lodato l’iniziativa e le finalità dei nuovi media.
Ha moderato l’incontro Alessandro Gisotti, giornalista di Radio Vaticana e docente del corso di Giornalismo presso l’Istituto Massimo. Sono intervenuti il prof. Ettore Franzini, docente di teoria e tecniche dei nuovi media presso l’Università LUMSA di Roma, Fabio Bolzetta, giornalista di TV2000 e responsabile dell’Ufficio Stampa di WeCa, l’associazione dei webmaster cattolici e Lucandrea Massaro, social media editor di “Aleteia”, rete sociale cristiana online realizzata sotto il patronato del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali e del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione.
Il modo di parlare è cambiato per tutti, virtuale e reale sono interconnessi, non sono fruitori passivi, ma anche protagonisti, autori e produttori non senza responsabilità
2012-04-14